sabato 30 aprile 2016

CAMBIO DELLA SEDE LEGALE NELLE ASSOCIAZIONI….ECCO COME FARE

Nella vita dei nostri sodalizi può capitare che la sede dove si svolga la vita associativa debba mutare per svariate motivazioni….bene…. qual è la procedura corretta per non incorrere in errori e disguidi, in caso di controllo?
Vi dico subito che nello statuto possono essere presenti le seguenti tre ipotesi:
1- L’Associazione xy ha la propria sede legale nel Comune di…..
2- L’Associazione xy ha la propria sede legale nel Comune di….. Via….. n….
3- L’Associazione xy ha la propria sede legale nel Comune di…..Via…… n….  ed eventuali modifiche della stessa, non comportano modifica statutaria, qualora la nuova ubicazione si trovi all’interno del medesimo Comune.
Nel caso 1 e 3, qualora vi sia una modifica della sede legale non vi è l’obbligo di modificare anche lo statuto (con un bel risparmio economico).
Invece, nell’ipotesi 2 ed anche in tutti i casi in cui lo spostamento avvenga in un Comune differente da quello originario, è necessario modificare lo statuto.
Detto ciò, vediamo quale sia la procedura
1. Delibera dell’assemblea straordinaria, in cui si espongono i motivi del mutamento e l’indicazione della nuova ubicazione;
2. Compilazione del modello AA/5-6 se si è in possesso del solo codice fiscale, oppure il modello AA7-10 se si è in possesso della partita  IVA (portando una copia del verbale e dello statuto senza marche) - i moduli li trovate nella modulistica
3. Nel caso sia necessaria la registrazione delle modifiche, bisogna compilare il modello 69, pagare la tassa di registro di 200,00 euro, tramite F23 e presentare due copia dello statuto e del verbale di modifica, unitamente alle marche da bollo da 16,00 euro;
4. Comunicare il cambiamento a tutti gli enti con cui avete stretto rapporti istituzionali.
Si ricorda che la registrazione delle modifiche deve avvenire entro 20 giorni dalla verbalizzazione.
Per qualsiasi dubbio non esitate ad utilizzare il form sottostante e non DIMENTICATE di mettere MI PIACE alla nostra pagina e di seguirci su Twitter.





Nessun commento:

Posta un commento