giovedì 5 maggio 2016

PROCEDURA CORRETTA PER DIVENIRE SOCIO DI UNA ASSOCIAZIONE



Molto spesso ci capita di ascoltare dai nostri clienti le modalità con cui fanno entrare nuovi soci all'interno del loro sodalizio e nel 90% dei casi tali procedure sono erronee. Per questo, oggi, vi spieghiamo in modo semplice e pragmatico, in puro stile Gruppo Salvas, il modo più giusto per trasformare un perfetto sconosciuto in un associato.
Per prima cosa è necessario predisporre una domanda di ammissione che il neo iscritto deve compilare....in questo vi veniamo incontro, infatti, nella sezione  modulistica, potrete trovare il modello da far compilare ai maggiorenni e quello per i minorenni.
Fatto ciò la persona istante, non diventa automaticamente socia (questo è un punto molto importante che non dovete dimenticare), perchè è necessario che l'organo preposto dallo statuto sociale (di regola il Consiglio Direttivo) deve approvare tale domanda.
Solo dopo la deliberazione favorevole è possibile iscrivere il richiedente nel libro soci, avendo cura di inserire sia la data relativa alla domanda di ammissione, sia la data in cui tale istanza è stata ratificata dagli organi deliberativi dell'ente.

Questa appena descritta, in maniera molto semplice, è la giusta procedura per avere un nuovo socio all'interno del sodalizio ma non è sempre detto che, pur seguendo alla lettera l'iter, non si sia soggetti a contestazioni.Infatti, molto spesso, alcuni buontemponi usano tale prassi asservendola a scopi non etici e sicuramente non volti al no profit.
Facciamo un esempio: per uno spettacolo teatrale, in cui gli organizzatori non vogliono sobbarcarsi gli oneri fiscali dell'evento, vengono iscritti all'associazione culturale, che si esibisce, tutti gli spettatori, in modo che le entrate ottenute siano detassate, ai sensi dell'art. 148, comma 3 TUIR. Il tutto avviene nell'arco di poche ore se non decine di minuti; in men che non si dica 100,200 spettatori in poco tempo dalla domanda di ammissione, sono stati ratificati come soci.....bene questa prassi è facilmente contestabile dagli ispettori perchè palesemente volta ad occultare al fisco un incasso che andrebbe regolarmente tassato.

Detto ciò, lascio che siate voi a trovare nuovi spunti su cui argomentare scrivendo nel nostro form sottostante.....non dimenticate però di CONDIVIDERCI.

Nessun commento:

Posta un commento